Benvenuto!

Gamer’s Digest è la tua rassegna settimanale delle principali novità dell’industria videoludica, compilata da Alessandro Giovannini.

Iscriviti per riceverla ogni settimana nella tua casella di posta!

Chi sono

Alessandro Giovannini nei suoi anni migliori

Sono un redattore freelance, vivo e lavoro tra Milano e Roma.

Da sempre appassionato di videogiochi, nel 2017 ho scritto per un breve periodo per SpazioGames, concentrandomi sui rapporti tra cinema e gaming: leggi ad esempio qui e qui (purtroppo sono talmente vecchi che la formattazione è andata a farsi benedire!).

Dal 2020 sono redattore per Player, dove ho inaugurato diverse rubriche che analizzano a fondo l’industria dei videogiochi: #GameFactory (analisi di mercato), #aDevStory (retrospettive storiche) e #GamersDigest, una rassegna ragionata delle principali notizie videoludiche della settimana.

Perché questa newsletter?

Le mutate condizioni editoriali del sito, sempre più tese a privilegiare flash news e contenuti brevi, hanno reso svantaggioso investire tempo e fatica nella redazione di lunghi articoli di approfondimento, privilegiando logiche di indicizzazione.

Ho deciso di proseguire questa parte dell’attività in proprio, sotto forma di newsletter settimanale che tutti gli iscritti riceveranno nella propria casella di posta. La mia esperienza pluriennale nel settore mi permette di aggiungere considerazioni personali che spero possano rivelarsi utili spunti di riflessione.

Tutte le notizie riportate nel Digest provengono da fonti certe che vengono opportunamente segnalate. Le traduzioni di eventuali citazioni da altre lingue sono sempre mie (per lingue diverse dall’inglese devo giocoforza avvalermi di traduttori automatici, per poi riformulare il testo in un italiano più aggraziato).

Qual è il ritmo di pubblicazione?

L’idea è di rilasciare il Digest a cadenza settimanale, come ho sempre fatto sulle pagine di Player. Gli iscritti saranno avvisati per tempo in caso di ritardi o pause nella pubblicazione. Di norma, la newsletter sarà recapitata ogni lunedì mattina.

Perché non di domenica? Perché la domenica sono stanco.

Saranno solo news? Arriveranno altri format?

La priorità è il Digest settimanale, che sarà sempre gratuito. Ho iniziato anche a lavorare a Deep Digest, rubrica di contenuti originali: sarà pubblicata il sabato mattina, anch’essa in forma gratuita, ma non a cadenza fissa.
Non escludo che più avanti possano arrivare altri contenuti premium. Dipenderà anche dal numero di iscritti, quindi spargi la voce!

Come posso contattarti?

Puoi scrivermi in modo sicuro a:

alessandro.giovannini.1990@proton.me

Subscribe to Gamer's Digest

Ogni settimana ti racconto le novità dell'industria dei videogiochi!

People

Newsletter di informazione sull'industria dei videogiochi