Ciao e bentornato su Gamer’s Digest.
Il 3 dicembre si è festeggiato il trentennale del lancio di PlayStation. Potrei scrivere pagine e pagine di ricordi indelebili legati a questa meravigliosa console, ma sono troppo impegnato a giocare Path of Exile 2! Sono certo che capirai.
Sebbene avessi già avuto il Sega Mega Drive II, è indubbiamente con la PSX che mi sono innamorato di questo medium, e aver giocato all’epoca dell’uscita capolavori quali Metal Gear Solid, Final Fantasy VII, Tomb Raider III, Resident Evil 2, Ape Escape e tanti altri sono state esperienze formative che mi hanno plasmato come persona.
Dopo lo strapotere di PlayStation 2, la console più venduta di sempre, PS3 ebbe una partenza molto faticosa, il tutto a vantaggio di Xbox 360. PS4 recuperò molto bene, grazie a titoli di grande impatto che riportarono in auge il marchio. Con PS5, PlayStation ha senz’altro perso il suo ruolo di nave scuola del mercato console: se non in termini di unità vendute, sicuramente in termini di prestigio e qualità delle esclusive first party. Con Xbox Series X|S oggi Microsoft se la gioca ad armi pari, almeno contro la PS5 base, mentre pare più refrattaria a inseguire Sony sul mid-gen, nonostante i piani emersi in tal senso emersi nel corso delle indagini della CMA.
PS5 si trova a sgomitare in un mercato dove sta perdendo rilevanza - seppure ovviamente vende ancora tantissimo, del resto siamo un sostanziale regime di duopolio per quanto riguarda le console domestiche, o tripolio se vogliamo considerare tale un dispositivo ibrido com’è Switch - a causa di scelte produttive opinabili e della mancanza di esclusive all’altezza dei classici del passato, ciò senza nulla togliere alle qualità di IP quali The Last of Us, Marvel’s Spider-Man, God of War, Horizon, Astrobot.
Personalmente dopo PS4 mi sono progressivamente disamorato del marchio, e delle console in generale, essendo passato al gaming PC senza alcun rimpianto. Mi auguro però che le nuove scelte strategiche della compagnia facciano meglio dell’ultima fase dell’era Jim Ryan. Se le supposte nuove mire dell’azienda rispetto al segmento mobile mi paiono comprensibili e inevitabili, dato che l’intera industria del gaming si muove con decisione in quella direzione, la mia speranza è che SIE continui a puntare sulla produzione di grandi titoli single-player, da sempre valore aggiunto del marchio PlayStation, che da quel lontano 1994 hanno contribuito a costruire una fetta fondamentale della storia dei videogiochi. Tanti auguri PlayStation!
30 candeline
Per festeggiare i 30 anni del marchio, SIE ha messo in campo una serie di iniziative, elencate sul PS Blog. A cominciare dal PlayStation Partners Awards 2024. La cerimonia ha tributato premi a quei creativi asiatici che hanno contribuito con le loro opere a rendere celebre il marchio PlayStation nel corso degli ultimi anni. Ecco l’elenco dei premi principali:
Excellence Award: Genshin Impact
Grand Award (3 giochi): Black Myth: Wukong, Elden Ring: Shadow of the Erdtree, Final Fantasy VII Rebirth
Partner Award (7 giochi): Dragon’s Dogma 2, Honkai: Star Rail, Like a Dragon: Infinite Wealth, Persona 3 Reload, Tekken 8, The First Descendant, Zenless Zone Zero
Special Award (2 giochi): Rise of the Ronin, Stellar Blade
Ovvio che questi “premi” non abbiano altro significato al di fuori della promozione dei principali titoli di punta di PS5. Il che nulla toglie alla qualità dei suddetti.
PC Gaming Show Most Wanted 2024
Questo show digitale di fine anno, organizzato da PC Gamer, si focalizza sulla presentazione di 25 giochi molto attesi la cui uscita è prevista nel corso del 2025, votati da un consiglio di 80 membri dell’industry. Oltre a questi sono state rilasciate molte nuove informazioni e trailer per titoli interessanti, più o meno noti. Qui sotto trovi la replica dell’evento, a seguire un elenco degli annunci più significativi (a mio parere ovviamente!).
Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown: il primo gioco tattico a turni del franchise TMNT, sviluppato da Strange Scaffold.
Killing Floor 3: l’FPS cooperativo di Tripwire Interactive ha mostrato qualche immagine inedita e settato la finestra temporale di lancio a “early 2025”.
Cairn: l’avventura/climbing sim sviluppata da The Game Bakers sembra ing grado di regalare scorci mozzafiato con un’estetica simile a quanto già visto in Dungeons of Hinterberg.
SpaceCraft: gli amanti degli esplorativi spaziali online non dovrebbero perdersi la nuova opera di Shiro Games, che a pelle si direbbe una versione più adulta e realistica di No Man’s Sky.
Citizen Sleeper 2: il nuovo trailer dell’RPG sci-fi basato su tiri di dado annuncia che uscirà il 31 gennaio 2025.
Tombwater: intrigante soulslike top-down in pixel art di ambientazione western, sviluppato da Midwest Games.
Preface: undiscovered World è una tech demo già scaricabile da Steam che msotra il work-inprogress di PLAYERUNKNOWN Productions, studio che si è messo in testa di creare un MMO ambientato in un pianeta dalla superficie calpestabile delle stesse dimensioni della Terra. Auguri!
Main Frames: psichedelico platformer tutto all’intero di un desktop PC. Vedere per credere.
Deepest Fear: definito “metroidvania immersive sim horror” sembra claustrofobico al punto giusto.
Tears of Metal: un roguelike cooperativo hack’n slash che sembra un musou in versioen vichinga, imperdibile!
Eriksholm: The Stolen Dream: intrigante stealth isometrico dal setting simil-nord europeo, sviluppato da River End Games.
Let’s Build a Dungeon: un simulatore di game developer dovevo ancora vederlo, sembra bellissimo!
Sonokuni: ho provato questo action top-down psichedelico e fracassone al Tokyo Game Show e, anche se non ne ho scritto, mi è piaciuto moltissimo. Da tenere d’occhio!
Indie Live Expo
C’è stato anche questo show giapponese dedicato alle produzioni indie, tanto orientali quanto occidentali: riflettori accesi su un centinaio di titoli, ovviamente alcuni più interessanti di altri. Qui sotto trovi la replica dell’evento, a seguire una selezione estremamente personale e stringata dei giochi che mi hanno colpito di più.
Dreamed Away, un RPG isometrico a tinte horror, in uscita nel 2025.
Spy Drops, un neo retro stealth che omaggia a piene mani Metal Gear, esce nel 2025.
Guilty Hearts, una intrigante ivsula novel ivnestigativa, esce ad agosto.
Bladesong, un simulatore di forgiatura di spade!
Sofia in Exchange for Lies, un’avventura desktop sullo stile di Her Story, ma anime. Arriva in primavera.
and Roger, una visual novel interattiva a sfondo romantico con dei curiosi puzzle di movimento, esce nel Q2 2025.
XDefiant ha chiuso
Ubisoft ha provato a lanciarlo come la sua risposta a Call of Duty. È durato meno di un anno: lanciato sul mercato lo scorso 21 maggio, XDefiant sarà chiuso il 3 giugno 2025. Lo ha annunciato la stessa Ubisoft, che per l’occasione ha anche dismesso gli studi di Osaka e San Francisco, spiegando che malgrado la riallocazione di circa metà del personale, stima che saranno lasciato a casa 277 persone. L’executive producer Mark Rubin ha spiegato pubblicamente le ragioni del fallimento:
Qualche anno fa Ubisoft e il team di sviluppo di San Francisco si sono imbarcati in un’impresa audace: sviluppare un nuoov sparatutto arcade denominato XDefiant. Fin dall’inizio si è trattato di una sfida formidabile. Non solo stavamo cercando di dare una scossa al genere rimuovendo il sistema di matchmaking Skill-based (SBMM) in favore di un’esperienza da shoooter arcade “vecchia scuola”, ma c stavamo anche buttando nell’ambito ad alto rischio/alta ricompensa del free-to-play. […]
Molti free-to-play impiegano diverso tempo per trovare il proprio equilibrio e diventare profittevoli. Sfortunatamente il viaggio si è rivelato troppo lungo epr poter essere portato avanti in modo sensato. […]
La risposta iniziale dei giocatori a XDefiant è stata straordinaria - abbiamo battuto i nsotri record aziendali per il gioco che ha superato i 5 milioni di giocatori più velocemente, e alla fine abbiamo raggiunto quota 15 milioni! È qualcosa id cui andare orgogliosi, specialmente considerando quanto sia tosto questo genere di giochi. Perciò grazie a tutti gli sviluppatori che hanno messo la propria passione nello sviluppo di questo gioco!
D’altronde che il segmento degli shooter online sia ormai saturo è stato dimostrato dal tracollo di Concord, e questo ennesimo fallimento recente di casa Ubisoft non fa che confermarlo. L’azienda francese ha inanellato un numero inquietante di fallimenti commerciali recenti, da ultimo le vendite sotto le aspettative di Star Wars: Outlaws (il quale, comunque, ritengo abbia chances di recuperare qualcosa sul lungo periodo sfruttando i tagli di prezzo), e vederemo come andrà Alterra, che dalle prime informazioni sembra essere un clone di Animal Crossing.
Ciò renderà ancor più fondamentale il successo di Assassin’s Creed Shadows in uscita l’anno prossimo: se persino la serie di punta della compagnia dovesse raggiungere buoni risultati, una profonda riorganizzazione aziendale sarà probabilmente inevitabile. In effetti voci di corridoio su una sua possibile acquisizione o smembramento si sono rincorse nei mesi scorsi, e chissà che ci non accada effettivamente nel corso del 2025.
Bacheca annunci
Cloud Imperium: a poche settimane di distanza dalla Citizencom, los viluppatore dell’ormai leggendario (e famigerato) Star Citizen pare abbia licenziato un imprecisato numero di dipendenti.
Crimson Desert: nuovo gameplay video per l’action-adventure di Pearl Abyss.
Fursan al-Aqsa: The Knights of the Al-Aqsa Mosque: è stato rimosso da Steam questo shooter incentrato sul conflitto israelo-palestinese. La ragione è una segnalazione da parte del comando britannico per l’antiterrorismo (CTIRU), che però non ha commentato pubblicamente la notizia. Lo sviluppatore Nidal Nijm, come riportato da Eurogamer, ha ricevuto la notizia della rimozione da Valve, la quale ha spiegato a sua volta di essere stata contattata dalle autorità britanniche. Il gioco adotta il punto di vista palestinese sul conflitto, ma non avendolo mai visto né giocato non posso esprimermi a riguardo.
GAMM: ha aperto a Roma il nuovo Museo del Videogioco, in Piazza della Repubblica. Prima o poi andrò a darci un’occhiata.
Kingdom Come Deliverane 2: l’uscita del gioco è stata anticipata di una settimana. Ora è prevista per il 4 febbraio 2025.
Square Enix: entra in azienda Ryosuke Yoshida, co-director di Visions of Mana, che fino ad ottobre era impiegato presso Ouka Studios, lo sviluppatore del gioco suddetto. Ancora non è chiaro che ruolo ricoprirà e in quale divisione.
Sweet Bandits: lo studio di Deceive Inc. ha chiuso.
Dal mercato
Pockémon GCC Pocket: il nuovo gioco mobile di Creatures ha generato 200 milioni di dollari di ricavi nel primo mese di lancio. Qui la mia anteprima.
Reforged Studios: la holding inglese ha acquisito lo studio sudafricano Yellow Games Lab, per una cifra non divulgata. Lo studio sta lavorando a Metavoidal, un RPG roguelite che dovrebbe essere lanciato nel Q1 2025.
Smilegate: il publisher sudcoreano ha investito una cifra non divulgata in Absurd Ventures, la compagnia multimediale fondata dal co-creatore di GTA Dan Hauser. La compagnia sta lavorando a una IP videoludica non ancora annunciata sin dal 2021.
Tencent: la holding giapponese ha acquisito la maggioranza azionaria (51,4%) di Kuro Games (Wuthering Waves), che diventa a tutti gli effetti una sussidiaria del conglomerato. Secondo quanto riportato da Gematsu, Tencent ha dichiarato che lascerà lo studio libero di operare in modo indipendente per quanto riguarda la strategia produttiva, similmente a quanto avviene con Riot Games e Supercell.
Le uscite della settimana
Animal Crossing: Pocket Camp Complete (iOS/Android): Social sim sviluppato e pubblicato da Nintendo.
Antonblast (PC): action-platformer sviluppato e pubblicato da Summitsphere.
Lorelei and the Laser Eyes (PS5/PS4): puzzle sviluppato da Simogo e pubblicato da Annapurna Interactive.
Love Too Easily (PC/PS5/XSX): visual novel romantico-investigativa in Full Motion Video sviluppata da Monster Guide epubblicata da MediBang Games.
Warhammer 40,000: Darktide (PS5): action-FPS sviluppato e pubblicato da Fatshark.
The Thaumaturge (PS5/PS4): RPG sviluppato da Fool’s Theory e pubblicato da 11 Bit Studios. Qui ho recensito la versione PC.
Fantasian Neo Dimension (PC/PS5/PS4/xSX/X1/NSW): RPG sviluppato da Mistwalker e pubblicato da Square-Enix.
Infinity Nikki (PC/PS5/iOS/Android): avventura dress-up sviluppata da Papergames e pubblicata da Infold Games.
Marvel Rivals (PC/PS5/XSX): hero shooter sviluppato e pubblicato da NetEase Games.
Nikoderiko: The Magical World (PC): platformer sviluppato da Vea Games e pubblicato da Knights Peak.
Path of Exile 2 (PC): lanciato l’early access dell’attesissimo action-RPG online sviluppato e pubblicato da Grinding Gear Games. Sebbene il gioco sia free-to-play, la prova dell’early access richiede un pagamento minimo di 30 dollari.