Intanto, alla Gamescom...
Gamer's Digest 34 - 2024

Ciao e bentornato su Gamer’s Digest.
Non perdiamoci in chiacchiere, questa è la settimana della Gamescom e gli annunci sono parecchi. Quindi si va per elenchi, video e link. Il menù è molto ricco, occhio a non ingozzarti!
Opening Night Live
L’evento inizia forte già dal pre-show, con l’annuncio di una collaborazione in vista tra Dave the Diver e alcuni dei più popolari giochi indie dell’ultimo anno ovvero Balatro, Potion Craft e la cantante Mxmtoon, che porterà alla pubblicazione di contenuti originali a partire da ottobre. Altri titoli mostrati in questa sezione introduttiva sono lo shooter Sniper Elite Resistance, l’horror isometrico Begone Beast, il builder Roadcraft, tutti in uscita nel 2025, oltre a nuovi trailer per titoli in arrivo tra fine 2024 e come il platform Nikoderiko: The Magical World, il soulslike Enotria: The Last Song, il climbing sim Cairn, il farminng horror We Harvest Shadows, il survival horror A.I.L.A, l’horror narrativo Directive 8020 (sviluppato da Supermassive Games come primo episodio della seconda stagione della Dark Pictures Anthology) e un aggiornamento di Street Fighter 6 con l’arrivo del personaggio di Terry.
Trovi tutti questi annunci nella replica dell’evento qui sopra. Di seguito vado come al solito per punti elencando gli annunci principali della serata, condotta al solito da Geoff Keighley:
Borderlands 4: Gearbox rilascia un teaser che anticipa il prossimo capitolo principale della serie: si tratta del primo titolo della serie di a ricadere sotto la proprietà di Take-Two (sarà pubblicato da 2K), che ha acquisito lo sviluppatore da Embracer Group lo scorso marzo. Esce nel 2025.
Call of Duty: Black Ops 6: la presentazione riassume le principali features del gioco; la campagna singola, il multiplayer in 16 mappe, 2 modalità zombi, e altro ancora. È stata mostrata una missione della campagna singola, che offre un’alternanza tra il consueto approccio sparatutto e nuove fasi sotto copertura e spettacolari sequenze di inseguimento. La prossima open beta sarà lanciata tra il 6 e il 9 settembre.
Goat Simulator Remastered, nuova edizione del primo episodio della serie di Coffee Stain, uscirà entro fine anno.
Persona 3 Reload: Episode Aigis, il DLC che espande la storia del titolo base (aggiungendo in realtà un contenuto che era già presente nelle edizioni FES e Portable). Disponibile dal 10 settembre.
Dying Light: The Beast: è in sviluppo un nuovo capitolo della serie action/adventure a base zombi di Techland, concepito inizialmente come DLC del secondo capitolo e poi sviluppato come titolo a sé stante. Ancora niente data di uscita.
King of Meat: colorato e pazzo hack’n’slash/brawler multigiocatore sviluppato da Glowmade, sarà pubblicato da Amazon Games e iscrivendosi al sito ufficiale si può tenere d’occhio l’apertura di future fasi di playtest pubbliche.
Linked: Banner of the Spark: opera prima del neonato studio FuzzyBot, è un hack’n’slash cooperativo con elementi roguelike e town-building. Siamo tra gli ultimi umani sulla terra e dobbiamo sconfiggere robot cattivi e recuperarne i pezzi per costruire robot buoni ed espandere il nostro insediamento. Sarà lanciato in early access il 22 ottobre.
Lost Record: Bloom & Rage: avventura narrativa sviluppata da DON’T NOD Montréal, si sviluppa in due piani temporali e riguarda un gruppo di amiche che condividono un oscuro segreto. Esce il 18 febbraio 2025.
No More Room in Hell 2: è in sviluppo il uovo action cooperativo a tema zombi di Torn Banner Studios, che permetterà sessioni fino a 8 giocatori.
ARC Raiders: sviluppato da Embark Studios, si tratta di un extraction shooter PvPvE post-apocalittico, con uscita prevista per il 2025.
Inifinity Nikki: nuovo trailer per il singolare action-adventure open-world sviluppato da INFOLD, quinto di una serie di giochi dress-up che ora mescola decisamente le carte in tavola con un approccio avventuroso.
Path of the Exile 2: annunciato il lancio dell’early access previsto per l’attesissimo RPG isometrico di Grinding Gears Games. Sarà disponibile dal prossimo 15 novembre su PC, Mac e console PS e Xbox.
Dune Awakening: nuovo gameplay trailer per il survival MMO di Funcom, di cui sono state mostrate le funzioni di building, creazione gilda, esplorazione ambientale e l’immancabile caccia alla Spezia. Esce su PC a inizio 2025.
Reanimal: il nuovo gioco di Tarsier Studios sembra pescare a piene mani dall’immaginario horror costruito con la serie Little Nightmares. Vestiremo i panni di un fratellino e sorellina che provano a salvare degli amici scomparsi e fuggire da un’isola infestata da forze oscure. Uscirà su PC e console PS e Xbox, ancora non si sa quando.
Monster Hunter Wilds: Ryozo Tusjimoto è salito sul palco a presentare il gioco, per la prima volta disponibile con una demo al pubblico della Gamescom. Un nuovo gameplay trailer accompagna la presentazione. Il gioco esce l’anno prossimo su PC e console PS e Xbox.
Monument Valley III: il terzo capitolo della serie rompicapo all’inconfondibile stile sognante uscirà in esclusiva per Netflix Games il 10 dicembre. Sullo stesso servizio sbarcheranno anche i primi due capitoli, tra settembre e ottobre.
Sid Meier’s Civilization VII: sale sul palco il creative director Ed Beach a presentare il primo gameplay trailer del gioco, ultimo capitolo della celebre serie 4X di Firaxis Games. Oltre a questo trailer, Firaxis ha dedicato una diretta Twitch a presentare le principali novità di questo episodio, svelando anche la voce narrante di Gwendoline Christie. Il gioco esce l’11 febbraio su PC e console.
Secret Level: sale sul palco Tim Miller, produttore esecutivo di questa nuova serie animata prodotta da Blur Studios e Amazon MGM. Frutto di 3 anni di lavoro, si tratta di una serie antologica ispirata d alcune delle più celebri IP videoludiche, che racconterà storie originali partorite dai creatori di Love, Death & Robots. Alcuni dei videogiochi coinvolti sono Armored Core, Concord, Mega Man, Warhammer 40,000, Sifu e varie IP di PS Studios. Secret Level Uscirà su Amazon Prime Video il 10 dicembre.
Kingdom Come: Deliverance II: Oltre al nuovo traile presentato durante lo show, Warhorse ha pubblicato anche un lungo gameplay trailer per l’action RPG in uscita entro fine anno su PC e console Xbox e PS.
Batman: Arkham Shadow: questo gioco sviluppato in esclusiva per Meta Quest III permetterà di vestire in prima persona i panni dell’Uomo Pipistrello in una coinvolgente esperienza VR.
Little Nightmares III: come forse saprai la serie di Tarsier è portata avanti da Supermassive Games, e il nuovo capitolo sarà pubblicato da Bandai Namco nel 2025.
Masters of Albion: sale sul palco Peter Molyneux (Populos, Theme Park) per presentare il nuovo gioco cui ha lavorato negli ultimi 3 anni, che segna il ritono del celebre game director alle piattaforme PC e console dopo gli ultimi lavori fallimentari dedicati ai sistemi blockchain/NFT. Decritto come un mix di meccaniche prese dai suoi precedenti lavori (Dungeon Keeper, Fable e Black & White), si tratta di un god simulator in cui potremo aiutare gli abitanti di Albion ad espandersi e difendersi dalle orde di creature che attaccano nelle ore notturne; la creaitvità e libertà del giocatore smebra essere spinta ai massimi livelli. È in sviluppo per PC.
Squid Game Unleashed, è un party game sulla scia di Fall Guys tratta dalalc elebre serie Netflix e ovviamente esclusiva di netflix Games, in arrivo “a breve” sui dispsitivi mobili.
Unknown 9: Awakening: nuovo trailer per l’ambizioso action.adventure di Reflector pubblicato da Bandai Namco che uscirà il 18 ottobre. Ti ho parlato diffusamente del progetto qui.
Blizzard: sale sul palco la presidente Johanna Faries per ricordare a tutti il lancio immenten di The War Within, nuova espansion di World of Warcraft che arriva in concomitanza coi festeggiamenti per il 20° anniversario del gioco nonché il 30° della serie Warcraft. L’8 ottobre arriva anche A Vessel of Hatred, nuova espansione di Diablo IV.
The First Berserker: Khazan: l’action soulslike di Neople pubblicato da Nexon si mostra in un nuovo trailer che mette in luce la sua estetica pregevole e il suo cobat system impegnativo. Lancio previsto per inizio 2025.
Indiana Jones e l’Antico Cerchio: nuovo trailer per l’action-adventure in prima eprsona sviluppato da MachineGames, in cui Indy sarà interpretato da Troy Baker. È stata svelata la data di sucita del gioco fissata per il 9 dicembre. È stato inoltre annunciato il lancio su PS5 nel corso della prmavera 2025, l’ennesima conferma della svolta multipiattaforma abbracciata ormai senza remore da Microsoft.
Mafia: The Old Country: Hangar 13 anticipa con un teaser la alvorazione del nuovo titolo della serie Mafia in arrivo nel 2025, dunque a nove anni di distanza dal terzo capitolo. Sarà ambientato in Sicilia a inizio 900, nella città fittizia di San Celeste, e affronterà il tema dell’origine dell’organizzaizone mafiosa. Successivamente all’annuncio è sorta qualche polemica per il fatto che, i base alla informaizoni contenute sulla apgina Steam del gioco, esso non prevede il doppiaggio italiano. In seguito lo sviluppatore ha precisato che il gioco offrirà un doppiaggio in dialetto siciliano, per maggiore aderenza storica al soggetto.
Future Games Show
Oltre alla serata di anteprima, una grossa fetta di annunci è stata riservata al Future Games Show, che in aprte ha ripreso titoli mostrati nella ONL con nuovo materiale e in parte ha msotrato delle world premieres. Qui sopra la replica del lungo evento (quasi 3 ore), mentre di seguito l’elenco degli annunci principali:
Mars Attracts: un builder di parco di divertimenti su Marte. Spaziale!
SPINE: action “gun-fu” di ambientaizone cyberpunk, musicato da Le Castle Vania, compositore della serie John Wick.
The Explorator: lisergico FPS sparatutto con tecnica mista 2D/3D in cui esploriamo ambienti fantastici facendo incetta di goblin.
Croak: platorm alla Metroid con protagonista un ranocchio che si avventura in un mondo amgico. Fra gli animatori c’è gente che ha lavorato a Rick and Morty.
Zero Space: RTS spaziale realizzato con la collaborazione di veterani di Starcraft.
GreedFall 2: The Dying World: RPG a mondo aperto sequel dell’omonimo titolo del 2019, il nuovo gioco di Spiders sarà lanciato in early access il prossimo 24 settembre.
Maui the Shapeshifter: come dice il titolo, questo paltform ha il su punto di forza nell’abilità del protagonista di mutare forma per esplorare l’ambiente, superare ostacoli e combattere nemici.
Atomfall: Rebellion torna a parlare brevemente del suo survival shooter in prima persona ambientato in un’ucronica Gran Bretagna post-atomica degli anni Cinquanta. Il gioco esce nel 2025 su PC e console PS e Xbox.
Worshippers of Cthulu: questo simulatore di culto dei Grandia Antichi ribalta la consueta prospettiva di giochi horror lovecraftiani mettendoci per una volta nei panni dei cattivi cultisti.
Lost Eidolons: Veil of the Witch: quest itneressante T-RPG dis tampo fantasy sarà lanciato in early access il prossimo novembre.
Squirrel With a Gun: il gioco mantiene esattamente ciò che il titolo proemtte, ovveor uno shooter dove a premere il grilletto è uno scoiattolo incattivito.
Posta Trauma: un’avventura horror psicologica con evidenti debiti nei confronti di Silent Hill. Anche l’adozione del punto macchina fisso è indice della volontò di omaggiare i classici del passato.
Bacheca annunci
Age of Empires Mobile, co-sviluppato da TiMi Studio Group (quelli di Pokémon Unite) e World’s Edge, torna a mostrarsi con un trailer che ne anticipa l’uscita su Android e iOS il prossimo 17 ottobre.
Broken Sword - Shadow of the Templars: Reforged è stato annunciato con un trailer che ne anticipa il lancio su PC e console fissato per il 19 settembre.
InZOI: il life sim di Krafton ha rilasciato il character creation tool come download gratuito, per strabiliare il pubblico con le molteplici possibilità di personalizzazione e l’impressionante dettaglio grafico offerto dal motore di gioco. Il lancio completo del titolo è previsto entro fine anno.
Kojima Productions: lo studio ha annunciato la propria partecipazione al Tokyo Game Show con uno show in presenza dedicato a Death Stranding 2: On the Beach.
Metaphor: ReFantazio: nuovo trailer per l’attesissimo JRPG di Atlus in arrivo l’11 ottobre.
Steam: secondo la classifica stilata da GameDiscoverCo, i giochi più redditizi della prima metà del 2024 sono Counter-Strike 2 (610 milioni di dollari), Helldivers 2 (458) e Palworld (378). Qui la Top 20.
Terminator: Survivors: Nacon Milano ha posticipato il gioco al 2025.
Dal mercato
Lo sviluppatore Climax (sussidiaria di Keywords) ha aperto un nuovo ufficio in Scozia.
Una nuova ricerca di mercato condotta dalla società di analisi dati ALDORA in collaborazione con il portale SuperJoost Playlist prevede che nel corso del 2025 l’industria dei videogiochi lambirà i 250 miliardi di dollari di fatturato mondiale, il che sarebbe un record assoluto nella storia del settore, nonché indice di una crescita del 4,6% su base annua. Di questi, oltre 115 miliardi dovrebbero provenire dal segmento mobile. Puoi leggere il report qui, che peraltor offfre interessanti insights sui tassi di crescita di settori ancora di minoranza come Blockchain (+21%) o in rialzo dopo anni di stagnazione come i web/browser games (+3%), riportati in auge da attori non storicamente legati al gaming come il New York Times. Questa stima personalmente mi pare eccessivament eottimsitica, tuttavia per il 2024 Newzoo segnala una prospettiva di ricavi totali pari a 187 miliardi di dollari, il che lascia aperta la possibilità che si possano raggiungere quantomento i 200 miliardi nel prossimo anno.
la compagnia indiana Nazara Technologies ha acquisito lo sviluppatore britannico Fusebox Games (Love Island The Game) per 27,2 milioni di dollari pagati cash. Los tudio è specialzizato in giochi mobile.
la società di scommesse sportive Sporty Group ha fatto il suo ingresso nel mondo del gaming con l’acquisizione di Sociable Soccer, titolo sviluppato da Jon Hare, che creò Sensible Soccer negli anni Novanta. Il nuovo gioco è un titolo sportivo che rinuncia a un approccio simulativo in favore di un’esperienza di gioco maggiormente arcade. Dovrebbe uscire entro fine su console. Non è stato divulgato il costo dell’operazione.
Virtuos ha acquisito lo sviluppatore britannico Third Kind Games, che ha alle spalle una lunga esperienza di co-dev su titoli come Fable, Heartstone e Forza Horizon.
Le uscite della settimana
Black Myth: Wukong (PC/PS5): action RPG sviluppato e pubblicato da Game Science. Rielaborazione originale dell’immaginario narrativo contenuto ne Il Viaggio in Occidente, testo fondativo della letteratura cinese, inserito in un contesto di gameplay soulslike.
Dustborn (PC/PS5/PS4/XSX/X1): avventura grafica con contaminazioni action, sviluppato da Red Thread Games e pubblicato da Spotlight, etichetta di Quantic Dream. A fronte di una narrativa interessante, il gameplay un po’ pasticciato limita l’esperienza nel suo complesso. L’ho recensito qui.
Stumble Guys (NSW): il party game sviluppato e pubblicato da Scopely uscito inizialmente su PC e mobile nel 2021 è approdato anche su Switch.
Mia and the Witch’s Mountain (PC/NSW): avventura sviluppata da Chibig e Nukefest, pubblicata da Chibig. Palesemente ispirata al film Kiki Delivery Service, ci fa vestire i panni di una giovane strega impegnata in consegne a domicilio.
Concord (PC/PS5): MMOFPS sviluppato da Firewalk Studios e pubblicato da SIE. Questo hero shooter multigiocatore online arriva forse fuori tempo massimo per riuscire a ritagliarsi una fetta significativa di pubblico in un panorama ormai saturo di competitors, tuttavia i valori produttivi ci sono e il divertimento non manca. L’ho provato brevemente assieme al collega Pietro Falzone che ne ha scritto un’esaustiva anteprima.
Harvest Moon: Home Sweet Home (iOS/Android): life/farm simulator sviluppato da appci e distribuito da Natsume Inc. Ultimo arrivato di una serie RPG/life sim molto popolare in Giappone, iniziata nel 2014 con il primo capitolo, The Lost Valley. Scopo ultimo del gioco, anche in questo caso, è la creazione e gestione di una fattoria mentre si intraprendono una miriade di attività, sia in solitaria che in multigiocatore.




